YRE- Young Reporters for the Enviroment
Il programma Young Reporters for the Environment (YRE) coinvolge i giovani nell’indagine su tematiche ambientali legate al proprio territorio. Gli studenti delle Eco-Schools, o in generale i giovani reporter, con l’aiuto degli insegnanti, sono chiamati a realizzare inchieste giornalistiche con approfondimenti tematici, uscite sul campo e un lavoro di redazione che preveda, in ultima analisi, la diffusione dei risultati.
​
I giovani reporter dovranno produrre articoli, interviste, filmati e fotografie per raccontare e commentare la dimensione locale di temi quali: gestione dei rifiuti, risparmio idrico ed energetico, fonti rinnovabili, trasporti, tutela della biodiversità e cambiamenti climatici.
​
Il programma YRE permette ai giovani di approfondire tematiche ambientali di attualità che li vedono protagonisti in prima persona. Dà a loro la possibilità di essere promotori di un cambiamento nei loro territori.
YRE aiuta i partecipanti ad acquisire nuove conoscenze e sviluppare nuove abilità come: capacità di comunicazione, spirito di iniziativa, attitudine al lavoro di squadra, capacità di analisi critica, responsabilità sociale e capacità di leadership.
​
Con la metodologia dei 4 passi i ragazzi dovranno cimentarsi in una vera e propria inchiesta giornalistica sulle tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione compilata in ogni sua parte e firmata e timbrata dal dirigente scolastico. Nel caso il programma non venisse applicato in una scuola deve essere firmata dal referente del programma.
La competizione
Oltre a partecipare al programma YRE e realizzare i propri articoli è possibile partecipare alla competizione nazionale e internazionale.
​
Aprile
Il materiale per la competizione nazionale, realizzato secondo i criteri del programma YRE, deve essere inviato entro il 19 aprile 2024 all’indirizzo info@feeitalia.org.
Maggio
I partecipanti possono iscriversi a YRE in qualsiasi momento dell'anno, ma le iscrizioni al Concorso Internazionale in inglese devono essere inviate entro il 10 maggio 2024.
Giugno
I materiali dei finalisti della competizione internazionale verranno condivise sui canali del programma YRE per la votazione pubblica e i risultati saranno considerati dalla giuria come complementari alla loro valutazione anche se non avranno un peso rilevante sulla valutazione finale.
La giuria internazionale si riunirà alla fine di giugno. I risultati saranno annunciati entro e non oltre il 30 giugno 2024.
​
Premi
​
Ai vincitori del concorso internazionale Young Reporters for the Environment verrà consegnato il diploma attestante il risultato raggiunto e le opere vincitrici saranno pubblicate a livello internazionale su piattaforme online come Medium, We Don't Have Time e Youth Climate report (solo per i video). I vincitori del 1° posto saranno pubblicati anche sul sito web di YRE International.
Cliccando qui potete vedere i vincitori dell'anno scorso.
​