top of page
Compito di squadra

YRE- Young Reporters for the Enviroment

Yre colori con testo.jpg

Il programma Young Reporters for the Environment (YRE) coinvolge i giovani nell’indagine su tematiche ambientali legate al proprio territorio. Gli studenti delle Eco-Schools, o in generale i giovani reporter, con l’aiuto degli insegnanti, sono chiamati a realizzare inchieste giornalistiche con approfondimenti tematici, uscite sul campo e un lavoro di redazione che preveda, in ultima analisi, la diffusione dei risultati.

I giovani reporter dovranno produrre articoli, interviste, filmati e fotografie per raccontare e commentare la dimensione locale di temi quali: gestione dei rifiuti, risparmio idrico ed energetico, fonti rinnovabili, trasporti, tutela della biodiversità e cambiamenti climatici.

Il programma YRE permette ai giovani di approfondire tematiche ambientali di attualità che li vedono protagonisti in prima persona. Dà a loro la possibilità di essere promotori di un cambiamento nei loro territori. 

 

YRE aiuta i partecipanti ad acquisire nuove conoscenze e sviluppare nuove abilità come: capacità di comunicazione, spirito di iniziativa, attitudine al lavoro di squadra, capacità di analisi critica, responsabilità sociale e capacità di leadership.

Con la metodologia dei 4 passi i ragazzi dovranno cimentarsi in una vera e propria inchiesta giornalistica sulle tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile. 

YRE.png

Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione compilata in ogni sua parte e firmata e timbrata dal dirigente scolastico. Nel caso il programma non venisse applicato in una scuola deve essere firmata dal referente del programma.

La competizione

Oltre a partecipare al programma YRE e realizzare i propri articoli è possibile partecipare alla competizione nazionale e internazionale.

Aprile

Il materiale per la competizione nazionale, realizzato secondo i criteri del programma YRE, deve essere inviato entro il 19 aprile 2024 all’indirizzo info@feeitalia.org.

 

Maggio

I partecipanti possono iscriversi a YRE in qualsiasi momento dell'anno, ma le iscrizioni al Concorso Internazionale in inglese devono essere inviate entro il 10 maggio 2024.

 

Giugno

I materiali dei finalisti della competizione internazionale verranno condivise sui canali del programma YRE per la votazione pubblica e i risultati saranno considerati dalla giuria come complementari alla loro valutazione anche se non avranno un peso rilevante sulla valutazione finale.

 

La giuria internazionale si riunirà alla fine di giugno. I risultati saranno annunciati entro e non oltre il 30 giugno 2024.

Premi

Ai vincitori del concorso internazionale Young Reporters for the Environment verrà consegnato il diploma attestante il risultato raggiunto e le opere vincitrici saranno pubblicate a livello internazionale su piattaforme online come Medium, We Don't Have Time e Youth Climate report (solo per i video). I vincitori del 1° posto saranno pubblicati anche sul sito web di YRE International.

 

Cliccando qui potete vedere i vincitori dell'anno scorso.

I materiali

Checklist Articolo

Checklist Articolo

Prima di inviare il tuo articolo assicurati di non esserti dimenticato niente!

Checklist Foto Reportage

Checklist Foto Reportage

Prima di inviare la tua foto reportage assicurati di non esserti dimenticato niente!

Checklist Foto

Checklist Foto

Prima di inviare la tua foto assicurati di non esserti dimenticato niente!

Checklist Video Reportage

Checklist Video Reportage

Prima di inviare il tuo video reportage assicurati di non esserti dimenticato niente!

Checklist Video

Checklist Video

Prima di inviare il tuo video assicurati di non esserti dimenticato niente!

Checklist Storia Fotografica

Checklist Storia Fotografica

Prima di inviare la tua storia fotografica assicurati di non esserti dimenticato niente!

Young Reporters for the Enviroment

YRE

bottom of page