Chi siamo

Eco-Schools è un programma della FEE Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale). È un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l'educazione ambientale e la gestione ecologica dell'istituto scolastico. È il più ampio programma a scala globale svolto ogni anno da oltre 20 milioni di studenti.

 
Eco-Schools inizia in classe e si diffonde nella scuola per promuovere un cambiamento radicale all'interno della comunità

 

 

Eco-Schools, un programma differente!

 

Con azioni concrete, gli studenti, hanno la possibilità di guidare la propria scuola verso un profondo cambiamento di rotta: un mondo veramente sostenibile.

 

Include tutta la comunità locale. Partendo dalla scuola, le buone pratiche si diffondono attraverso gli studenti e gli insegnanti nelle famiglie e nella società.

Motiva gli studenti a vivere la sostenibilità attraverso i piccoli gesti di tutti i giorni, affinché la somma delle loro azioni produca risultati tangibili e immediati. 

 

Migliora i comportamenti instillando negli studenti il senso di responsabilità e coltivando una mentalità sostenibile, da trasmettere ad amici, familiari e alle generazioni future.


Connette le scuole partecipanti a livello nazionale e internazionale offrendo l'opportunità di condividere informazioni e buone pratiche.

 


 

38543783440_a57cb86636_o.jpg

Il programma Eco-Schools della FEE offre un importante contributo all'ESD (educazione allo sviluppo sostenibile) in tutto il mondo. Le Eco-Schools integrano le problematiche ambientali in ogni aspetto della vita scolastica e coinvolgono tutti gli stakeholder interessati lungo il percorso. Le Eco-Schools promuovono l'apprendimento pratico, che alla fine si traduce in azioni benefiche nella comunità. In questo modo, il programma Eco-Schools guida l'"approccio dell'intera scuola" all'ESD, dove gli studenti imparano ciò che vivono e vivono ciò che imparano. L'UNESCO, in quanto principale agenzia delle Nazioni Unite per l’ESD, è felice di lavorare a stretto contatto con la FEE e il suo programma Eco-Schools da molti anni

ALEXANDER LEICHT

CAPO SEZIONE ESD ISTRUZIONE

UNESCO

unnamed.png