i 7 passi
I Sette Passi del metodo Eco-Schools consistono in una serie di misure di semplice applicazione, ma attentamente progettate per aiutare le scuole a massimizzare il successo delle loro pratiche di sostenibilità.
​
L'aspetto più importante da sottolineare della metodologia è che ogni scuola è diversa ed è quindi fondamentale che una scuola adatti i sette passi in base situazione circostanziale e NON cerchi di adattare la scuola ai sette passi, pertanto l'ordine può subire delle variazioni.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Di seguito sono riportati alcuni punti chiave sui singoli passi:
Formare un Eco-Comitato
L’Eco-Comitato ha lo scopo di dirigere e strutturare tutte le fasi del programma
​
È un comitato guidato dagli studenti, ma composto da tutta la comunità scolastica (gli studenti stessi, gli insegnanti, il personale ATA), i genitori, le associazioni del territorio e i rappresentanti dell’amministrazione locale.
​
L'Eco-Comitato si riunisce regolarmente per discutere le azioni ambientali da far intraprendere alla scuola per la realizzazione dei 7 passi del programma
​
Decide le linee strategiche e d’indirizzo, si occupa di coinvolgere la comunità, promuovere le attività, divulgare le azioni e informare il territorio
Indagine Ambientale
L'indagine ambientale è una ricerca sullo stato di sostenibilità della scuola
​
L'obiettivo è indagare sulle questioni ambientali e sociali nella scuola.
​
Possono essere utilizzati diversi strumenti come questionari, misurazioni, e altri strumenti di raccolta dati.
​
I risultati della verifica della sostenibilità serviranno a valutare lo stato della scuola e forniranno una solida base per la costruzione del piano d'azione.
Piano d'azione
Il piano d'azione è il fulcro del lavoro nelle Eco-Schools e rappresenta un vero e proprio piano operativo per la comunità.
​
Usando l'indagine ambientale si devono identificare le aree prioritarie di intervento nella scuola. Per mantenere il piano di azione efficace ti suggeriamo di concentrarti su massimo tre temi alla volta.
​
Successivamente si può passare alla stesura del piano d'azione vero e proprio, puntando a risolvere o migliorare le criticità riscontrate.
Il piano deve includere: gli obiettivi, i soggetti che devono realizzarli, le persone responsabili e la tempistica per la realizzazione. Il piano d'azione deve essere Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Realistico e Tempestivo.
​
Integrazione Curriculare
Il programma Eco-Schools deve essere collegato alle discipline scolastiche e integrato con i vari progetti di educazione ambientale presenti nel PTOF.​
​
Integrare il programma Eco-Schools alle discipline scolastiche è essenziale per coinvolgere tutta la scuola nello svolgimento dei 7 passi.
​
É necessario che ogni insegnate preveda durante lo svolgimento della propria materie delle attività e degli insegnamenti innovativi legati al programma Eco-Schools.
​
Nel sito alla sezione riservata sono presenti dei materiali per aiutare e guidare gli insegnanti nell'implementazione delle attività legate al programma Eco-Schools.
Valutazione e monitoraggio
Sono una serie di controlli e misurazioni, svolti con metodo scientifico, sugli ambiti di azione individuati nel piano d'azione
​
Attraverso la valutazione e il monitoraggio si deve controllare che gli obiettivi del piano d'azione vengano realizzati e che le modalità e le tempistiche indicate siano effettivamente rispettate.
​
I metodi di monitoraggio che verranno utilizzati dipenderanno dagli obiettivi e dai criteri di misurazione decisi nel piano d'azione in base agli argomenti affrontanti e all'età e alle capacità degli alunni e delle altre persone che lo svolgono.
​
Si devono quindi utilizzare vari strumenti di misurazione e i risultati devono essere accompagnati da una breve sintesi che sottolinei il risultato raggiunto.
Informazione e coinvolgimento
Coinvolgete tutti! Le azioni non devono essere limitate alla sola scuola: gli alunni devono farsi ambasciatori delle buone idee da mettere in pratica.
​
Questo passo serve a diffondere le buone pratiche acquisite all'interno delle mura delle scolastiche all'intera comunità. Le nuove generazioni diventano promotrici di un reale cambiamento nella nostra società.
​
Si possono utilizzare i mezzi di informazione e di pubbliche relazioni per raccontare il lavoro svolto, Ad esempio: assemblee scolastiche, bacheche scolastiche, bollettini scolastici e siti web, recite scolastiche, rappresentazioni teatrali e video su questioni ambientali e sociali, lettere ad aziende e società, locali e nazionali stampa, radio e televisione, ecc. , Potete anche organizzare giornate d'azione globali.
Eco-Codice
L'Eco-Codice è una dichiarazione che rappresenta l'impegno della scuola per la sostenibilità, dovrebbe essere ben visibile e conoscoiuta da tutta la scuola.
​
Il formato dell'Eco-Codice è flessibile: si realizzare una canzone, un disegno, un modello, una poesia, ecc.
​
L'Eco-Codice dovrebbe elencare gli obiettivi principali del piano d'azione.
​
È fondamentale che gli alunni svolgano un ruolo chiave nello sviluppo dell'Eco-Codice, poiché ciò darà loro un maggiore senso di responsabilità nei confronti dei valori che l'Eco-Codice rappresenta
​
Il contenuto dell'Eco-Codice dovrebbe essere riesaminato regolarmente per garantire che continui a riflettere gli obiettivi e gli obiettivi ecologici della scuola
​
L'Eco-Codice dovrebbe essere ben visibile in tutta la scuola