iPiccy-img (10)_edited.jpg

RiGenerazione Scuola

dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento.

 

Con il termine “rigenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel tempo e nello spazio. Il Piano mira a stringere un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future.

Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole e offrire un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile.

 

Con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196 il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole potranno inserire, a partire dal mese di settembre 2022, nel curricolo di istituto, le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri ed agli obiettivi di Rigenerazione.

RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione  attuativo  degli  obiettivi  dell’Agenda  2030

Gli obiettivi
sociali.png

Sociali

  • Recuperare la socialità

  • Superare il pensiero antropocentrico

  • Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia

  • Abbandonare la cultura dello scarto

  • Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni

ambientali.png

Ambientali

  • Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE

  • Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi

  • Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico

  • Imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura

  • Maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo

economici.png

Economici

  • Conoscere la bioeconomia

  • Conoscere il sistema dell’economia circolare

  • Acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico

  • Imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative

  • Acquisire competenze green

I Pilastri

​​Il piano RiGenerazione Scuola intende affrontare il tema della sostenibilità in chiave sistemica. Vale a dire nella completezza delle diverse componenti dell’abitare la scuola che riguardano non solo i saperi e le conoscenze, ma anche i comportamenti che si acquisiscono all’interno degli ambienti scolastici, la qualità degli edifici e degli spazi che i nostri giovani vivono e infine anche rispetto alle opportunità che il nuovo modello abitativo porta con sé. Per questo il Piano si poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.

Rigenerazione dei Saperi

LOGO_RIGENERAZIONE_SCUOLA_simbolo_saperi1.png

Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali

LOGO_RIGENERAZIONE_SCUOLA_simbolo-infrastrutture.png

Rigenerazione dei comportamenti

LOGO_RIGENERAZIONE_SCUOLA_simbolo-comportamenti.png

Rigenerazione delle opportunità

LOGO_RIGENERAZIONE_SCUOLA_simbolo-opportunita.png