RiGenerazione Scuola
dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento.
Con il termine “rigenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel tempo e nello spazio. Il Piano mira a stringere un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future.
​
Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole e offrire un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile.
Con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196 il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole potranno inserire, a partire dal mese di settembre 2022, nel curricolo di istituto, le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri ed agli obiettivi di Rigenerazione.
RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030
Gli obiettivi
Sociali
-
Recuperare la socialità
-
Superare il pensiero antropocentrico
-
Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia
-
Abbandonare la cultura dello scarto
-
Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni
Ambientali
-
Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE
-
Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
-
Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico
-
Imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura
-
Maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo
Economici
-
Conoscere la bioeconomia
-
Conoscere il sistema dell’economia circolare
-
Acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico
-
Imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative
-
Acquisire competenze green
I Pilastri
​​Il piano RiGenerazione Scuola intende affrontare il tema della sostenibilità in chiave sistemica. Vale a dire nella completezza delle diverse componenti dell’abitare la scuola che riguardano non solo i saperi e le conoscenze, ma anche i comportamenti che si acquisiscono all’interno degli ambienti scolastici, la qualità degli edifici e degli spazi che i nostri giovani vivono e infine anche rispetto alle opportunità che il nuovo modello abitativo porta con sé. Per questo il Piano si poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.
Rigenerazione dei Saperi
Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali
Rigenerazione dei comportamenti
Rigenerazione delle opportunità